Industria 1.0

industria 1.0

1784

Meccanizzazione, forza vapore, telaio tessitura

Industria 2.0

Industria 2.0

1870

Produzione di massa energia elettrica

Industria 3.0

Industria 3.0

1969

Automazione, computer ed elettronica

Impresa 4.0

industria 4.0

Oggi

Robotica, Internet of Things e Reti

40_quadrato

Da Industria a Impresa 4.0: paradigma o realtà?

Il concetto di quarta rivoluzione industriale è stato inizialmente ritenuto applicabile al solo comparto manifatturiero e industriale. Una concezione, questa, limitativa dell’impatto potenziale che questa evoluzione può portare a livello non solo industriale. Un impatto che noi di RINNOVA 4.0 definiamo disruptive nel quale, come in ogni trasformazione, l’aspetto della governance risulta essere fondamentale per puntare non ad un modello ideale, o paradigma, ma ad una realtà produttiva in cui l’utilizzo cosciente e preciso della risorse tecnologiche e digitali diventa fondamentale. In tal modo è possibile produrre un reale valore aggiunto per le aziende, a prescindere dal settore.

 

La rivoluzione informatica, partita negli anni '60 ed esplosa negli anni ’80 del secolo scorso ha posto le basi dell’attuale quarta rivoluzione industriale, in cui i computer sono connessi e comunicano tra di loro, a volte sostituendosi all’uomo nel prendere decisioni. La combinazione di sistemi cyber-fisici, Internet of Things e Internet of Systems rendono l'Industria 4.0 possibile e la fabbrica intelligente una realtà. Infatti, grazie al supporto di macchine intelligenti che incrementano le loro capacità attraverso la produzione e l’elaborazione dei dati, le fabbriche possono incrementare la propria efficienza e produttività, riducendo i relativi costi. In definitiva, è la creazione e condivisione, analisi e utilizzo di dati e informazioni che caratterizzano l’Impresa 4.0. Un concetto, quello di Impresa 4.0, che va oltre la sola Industria, in quanto ogni azienda, che produca beni o che offra servizi, produce dati i quali possono essere a loro volta strutturati, analizzati e usati attraverso la corretta identificazione di metriche e processi.

 

Sono ancora molte le organizzazioni che non hanno avviato un percorso di trasformazione digitale, non beneficiando dell’impatto che la quarta rivoluzione industriale può portare nelle rispettive catene di valore. Questo è dovuto principalmente alla mancanza di conoscenza della materia, alla scarsa formazione delle risorse umane interne, alla difficoltà nell’individuare le soluzioni migliori per avviare tale trasformazione. Non da ultimo alle disponibilità economiche adeguate ad affrontare tale processo, per il quale, tuttavia, esistono numerose agevolazioni, che sono tra loro cumulabili e che possono ridurre addirittura quasi a zero l’impatto finanziario degli investimenti sostenuti.

Noi di Rinnova 4.0 abbiamo aiutato molte aziende a scoprire come fare. E tu, cosa aspetti?

Le teconologie abilitanti Impresa 4.0

manufacturing

Advanced Manufacturing Solutions

Per Advanced Manufacturing Solutions s’intende tutto l’ambito della robotica collaborativa con “cobot” interconnessi e programmabili capaci di apportare vantaggi a livello ergonomico e/o di semplificazione del layout produttivo. Non si tratta di robot che si sostituiscono all’uomo ma di robot che collaborano con l’uomo rispettandone i tempi d’azione.

Simulation

Simulation

Sistemi di simulazione per l'analisi e l'ottimizzazione dei processi, con possibilità di essere interconnesse agli impianti/macchine.
Il concetto di simulazione è legato a quello di Fabbrica Virtuale.
Il concetto di Fabbrica Virtuale consiste nella mappatura dei processi tecnici e di business nel mondo digitale per fornire un supporto avanzato alle decisioni relative alla progettazione di prodotto, processo e sistema, programmazione e controllo della produzione nel mondo reale, sfruttando tecnologie ICT quali ad esempio la realtà virtuale o aumentata, la simulazione, l’ottimizzazione, ecc.

cloud-computing

Cloud

Gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti
Le infrastrutture di Cloud Computing sono grandi data center che consentono all'utilizzatore di poter disporre delle risorse di cui necessita (storage applicativi, programmi, servizi).

3d-printer

Additive Manufacturing

La manifattura additiva è una modalità produttiva che consente la realizzazione di parti componenti, semilavorati o prodotti finiti, attraverso l’aggiunta di strati successivi di materiale. Su questo principio di funzionamento si basano le stampanti 3D di qualunque tecnologia.

integration

Horizontal & Vertical Integration

Sistemi di integrazione dei sistemi informativi nelle supply chain (catene di fornitura), dalla materia prima al prodotto finito.

lock

Cybersecurity

Gestione in sicurezza delle operazioni in rete e/o su sistemi aperti.
Con il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR, in vigore dal 25 maggio 2018, le aziende che operano all'interno della comunità Europea (ovvero trattano dati personali di cittadini Europei), dovranno adeguarsi alle normative previste per il trattamento dei dati, pena pesanti sanzioni.

Augmented reality

Augmented Reality

Con Augmented Reality (AR) si definisce uno strato (layer) di informazioni che viene aggiunto all’immagine reale da un dispositivo digitale. Si tratta di realtà aumentata a supporto dei processi produttivi.
Molte aziende sviluppano applicazioni di AR per facilitare i dipendenti ad avere informazioni su oggetti e impianti in tempo reale. Tra le applicazioni più utilizzate ci sono quelle legate alla manutenzione. Attraverso Tablet o Smartphone, inquadrando una macchina o un macchinario che necessita di manutenzione, si può identificare il problema e, eventualmente, la procedura di manutenzione opportuna.

comunicazione multidireazionale

Industrial Internet Of Things

Sistemi di comunicazione tra prodotti e processi di sviluppo/produzione.
L’Internet of Things, o l’Internet delle Cose, rappresenta la nuova frontiera dell’industrializzazione. Ciascuna “cosa” all’interno della rete sarà identificata in maniera univoca da un indirizzo Internet individuale, sarà accessibile via Internet ed in grado di interagire con i sistemi informativi

big-data

Big Data & Analytics

Implementazione di sistemi di Business Intelligence, analisi dei dati stessi al fine di ottimizzare i processi ed i prodotti che ne derivano.
La manufactoring Big Data o Industrial Analiytics è la specializzazione dei metodi e strumenti per trattre ed elaborare grandi moli di dati sull'ambito manifatturieri e di Supply Chain Management. I dati quindi possono provenire da sistemi IoT connessi al layer produttivo o dallo scambio tra sistemi IT per la pianificazione e sincronizzazione dei flussi produttivi e logistici.

RINNOVA 4.0 è il punto di riferimento per ovviare a tali problematiche e avviare un processo virtuoso di digital transformation.