lockchain

La blockchain è un libro mastro distribuito di transazioni condiviso tramite la tecnologia peer-to-peer che permette il trasferimento univoco di un gettone digitale, gettone che può essere scambiato ma non duplicato. La blockchain mantiene traccia di tutte le transazioni per sempre e può rimpiazzare una autorità centrale con un grado di sicurezza equivalente dato da un sistema crittografico decentralizzato e peer-to-peer.

  • Le transazioni sono riunite in blocchi collegati sequenzialmente come una catena (da qui il nome blockchain), la cui validazione avviene in un intervallo medio di tempo dipendente dal tipo di blockchain (ad es. per Bitcoin il tempo medio è all’incirca 10 minuti).
  • La blockchain è una storia di transazioni resiliente ad attacchi.
  • Il collegamento crittografico tra i differenti blocchi richiede una grande potenza computazionale; in questo modo la blockchain non può essere alterata nemmeno con ingenti risorse.

Esistono blockchain pubbliche aperte a tutti (permissionless, come quella di bitcoin o ethereum) e blockchain private il cui accesso ed uso è limitato ad un certo numero di utenti (permissioned come Hyperledger). Una blockchain pubblica può essere assimilata ad un registro contabile pubblico, anonimo e non falsificabile.

Blcokchain Advisory

Formazione

Ricerca